Dal 1° giugno 2021 i piani sanitari del Sanedil saranno interessati da alcune importanti novità. I cambiamenti riguarderanno sia l’ampliamento della platea dei beneficiari (estensione al coniuge o ai figli), sia ulteriori coperture assicurative, con l’introduzione di due nuove garanzie che saranno riconosciute in autogestione direttamente dal Fondo.

Per quel che riguarda l’estensione di alcune garanzie ai familiari a carico, Unisalute riconoscerà, quasi sempre, un incremento dei relativi massimali, in virtù del fatto che saranno condivisi tra l’iscritto e il proprio nucleo familiare.

Relativamente, invece, alle nuove prestazioni, si potrà avere:

  • Lenti: l’estensione della garanzia al nucleo familiare (aumento dei minimi e modifica del visus certificata dall’optometrista, in alternativa all’oculista).
  • Prevenzione odontoiatrica: in questo caso la novità riguarderà solo l’estensione della garanzia al nucleo familiare, senza l’incremento del massimale (l’ablazione del tartaro, pertanto, potrà essere utilizzata annualmente da un solo componente del nucleo familiare).
  • Implantologia: la garanzia sarà estesa esclusivamente al coniuge, con un incremento dei massimali condivisi con l’iscritto.
  • Ortodonzia: si tratta di una nuova garanzia che verrà riconosciuta esclusivamente ai figli minorenni dell’iscritto. Avulsione fino a 4 denti: la garanzia verrà estesa al nucleo familiare e sarà riconosciuta indipendentemente dall’implantologia. Interventi chirurgici odontoiatrici extra ricovero: la garanzia sarà estesa al nucleo, con massimali incrementati.
  • Cure odontoiatriche conservative: la garanzia sarà estesa al nucleo familiare, con massimali incrementati.
  • Visite specialistiche: la garanzia sarà estesa al nucleo familiare, con massimale incrementato.

Per ciò che concerne le nuove garanzie autogestite dal Fondo, che saranno riconosciute nella sola modalità rimborsuale, si ritiene utile evidenziare che, oltre ai massimali, è stato stabilito un limite di spesa che consentirà di gestire tali prestazioni fino ad esaurimento del budget, per il periodo 1° giugno – 30 settembre 2021 (pari ad euro 1.000.000 per ciascuna garanzia). Si tratta, in particolare, delle seguenti prestazioni.

  • Montature di occhiali: la garanzia sarà rivolta all’iscritto, al coniuge e ai figli a carico, con massimale condiviso.
  • Ausili e presidi sanitari: la garanzia sarà rivolta all’iscritto, al coniuge a carico e ai figli minorenni dell’iscritto, con massimali condivisi.

Tutte le modifiche ai piani sanitari riconducibili all’estensione delle garanzie assicurative ai familiari a carico e agli incrementi dei relativi massimali (nonché, con specifico riferimento alla garanzia lenti, la possibilità di presentare la certificazione dell’optometrista), avranno efficacia dal 1° giugno 2021 e, pertanto, tutte le spese con data antecedente il 1° giugno 2021 non saranno rimborsate.

I relativi moduli possono essere scaricati nella sezione Sanedil.


SANEDIL | Estensione prestazioni sanitarie ai famigliari