Rimborso delle spese malattia o delle prestazioni sanitarie garantite ai lavoratori edili da

Rimborso spese malattia - SANEDIL



Dipendenti di imprese – iscritti
Per richiedere una prestazione medica in convenzionamento diretto o il rimborso delle spese sanitarie è sempre necessario presentare alla Cassa Edile/EdilCassa, alla quale risulti iscritto/dichiarato il lavoratore o, se non iscritto/dichiarato, alla Cassa del territorio in cui ha sede l’azienda presso la quale risulti assunto lo stesso lavoratore, il modulo, scaricabile in questa pagina, che deve essere compilato e sottoscritto.

Familiari fiscalmente a carico dell’iscritto
Per richiedere una prestazione medica o il rimborso delle spese sanitarie riconducibili al nucleo familiare assicurabile dell’iscritto (coniuge fiscalmente a carico e da stato di famiglia e figli fiscalmente a carico)  è necessario presentare alla Cassa Edile/EdilCassa alla quale risulti iscritto/dichiarato il lavoratore o, se non iscritto/dichiarato, all Cassa del territorio in cui ha sede l’azienda presso la quale risulti assunto lo stesso lavoratore, uno dei seguenti moduli.
Nel caso di coniuge/figli maggiorenni dell’iscritto, il modulo per la richiesta di prestazione/rimborso del familiare dovrà essere compilato e sottoscritto dal familiare interessato alla prestazione che per la richiesta di prestazione/rimborso del familiare dovrà essere compilato e sottoscritto dal familiare interessato alla prestazione che potrà scegliere, indicandone gli estremi, di ricevere il rimborso delle spese sostenute anche su un proprio c/c bancario/postale, diverso da quello dell’iscritto titolare. Nel modulo è anche prevista una sezione in cui il familiare può delegare l’iscritto a fornire e ricevere le informazioni inerenti ai sinistri e alle garanzie, nonché a ricevere e consegnare/inviare la relativa documentazione sanitaria alla Cassa Edile/Edilcassa di riferimento.

Nel caso di figli minorenni dell’iscritto, il modulo per la richiesta di prestazione/rimborso figli minorenni dovrà essere compilato e sottoscritto dal lavoratore iscritto titolare di polizza a cui dovranno fare riferimento anche le coordinate bancarie per l’accredito dei relativi rimborsi delle spese sostenute.

A tali moduli, il richiedente dovrà tassativamente allegare la documentazione medica e amministrativa prevista dal successivo punto 2.

Attenzione: per poter consentire alla Cassa di processare correttamente una richiesta di prestazione che riguardi un familiare fiscalmente a carico, dovrà essere preventivamente presentata/inviata alla Cassa di riferimento la certificazione del nucleo familiare assicurabile debitamente compilata e sottoscritta dal lavoratore titolare.
Resta inteso che tale certificato dovrà essere ripresentato solo ed esclusivamente nel caso in cui sia intervenuta una modifica del nucleo familiare assicurabile originariamente dichiarato.
Nel caso i moduli non fossero debitamente firmati, anche nella sezione “Informativa Privacy”, non sarà possibile procedere con l’istruttoria della richiesta.

Compilazione dei moduli di richiesta prestazioni sanitarie e di rimborso spese


PIANI SANITARI con elenco delle prestazioni e dei rimborsi malattia che si possono richiedere


ISTRUZIONI operative per la richiesta di prestazioni mediche e di rimborso.


STRUTTURE CONVENZIONATE dove ottenere le prestazioni mediche