In attesa che la softwarehouse predisponga la procedura per invio telematico delle domande di rimborso parziale del costo delle visite mediche obbligatorie (CIPL 2024 – Art. 19 ter – “Rimborso visite mediche”), è possibile comunque richiedere il predetto rimborso inviando una PEC a:
amministrazione@pec.cassaediledilecce.it
Alla domanda di rimborso deve essere allegata:
- O la fattura del Medico del Lavoro, con elencati i nominativi dei lavoratori e il loro codice fiscale;
- Oppure elenco aziendale dei lavoratori (sempre con loro codice fiscale) che abbiano effettuato la visita medica obbligatoria, timbrato e sottoscritto anche dal Medico del Lavoro.
La domanda va presentata entro il mese di GENNAIO successivo all’anno in cui si sono svolte le visite mediche obbligatorie. Ad esempio, per visite mediche obbligatorie effettuate nel 2025, le domande di rimborso dovranno pervenire entro il mese di gennaio 2026.In via del tutto transitoria, in ragione della recente approvazione del Contratto Provinciale e della necessità di far conoscere le disposizioni, per le visite mediche obbligatorie svolte nell’anno 2024, sarà possibile presentare la domanda entro il 30.03.2025.
Si ricorda che possono accedere al rimborso parziale del costo delle visite mediche obbligatorie solo le c.d. IMPRESE VIRTUOSE, così come definite dall’Allegato 1 del CIPL 2024, ossia le imprese che:
AL MOMENTO DEL PAGAMENTO DEL RIMBORSO
- Siano iscritte alla Cassa Edile della provincia di Lecce da non meno di 2 anni;
- Abbiano una posizione regolarità con il DOL (ex DURC);
- Non abbiano azioni legali in corso da parte della Cassa Edile;
- Abbiano lavoratori denunciati (ossia non siano nella c.d. fase di “sospensione” delle attività).
RISCONTRINO I SEGUENTI PARAMETRI DI “VIRTUOSITÀ
Nell’anno amministrativo Cassa Edile (01.10.20XX – 30.09.20XX):
- Una massa salari aziendale pari o maggiore di 45.000 euro;
- Una media aziendale mensile di ore retribuite non inferiore a 130;
- Non sia registrato un superamento dei limiti contrattuali di ferie e permessi del singolo lavoratore sottoposto alla visita medica obbligatoria.