Il 2 ottobre 2024 è stato sottoscritto dalle OO.DD. artigiane regionali pugliesi e le OO.SS. regionali pugliesi il “Contratto Collettivo Regionale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese dell’edilizia e affini della Puglia” (CCRL Artigiani Puglia).

Il predetto CCRL ha vigenza a partire dal 01.10.2024 e sino al 31.12.2026.

Il CCRL, di fatto, si pone in maniera neutra rispetto alla bilateralità di riferimento; ciò consente alle imprese artigiane di continuare a versare alla Cassa Edile provinciale di appartenenza.

Rispetto agli importi, nulla varia per quel che riguarda il versamento dei contributi presso la Cassa Edile della provincia di Lecce.

Per le imprese, invece, si modifica l’Elemento Variabile della Retribuzione (EVR) che dovranno riconoscere ai loro lavoratori direttamente in busta paga.

Nessuna variazione anche per quel che riguarda i servizi di formazione che possono essere fruiti gratuitamente presso FSC Lecce (ex Scuola Edile).

In allegato sotto, il CCRL in vigenza, al cui interno è presente la tabella delle retribuzioni per i lavoratori, per i diversi livelli di inquadramento contrattuale.


CCRL | Contratto Artigiani Puglia