Ricerca
Edili News
Home
Servizi alle Imprese
Prestazioni agli Operai
Documenti Lavoratori
Circolari
Tabelle Paghe
Modulistica
Bandi e Concorsi
Dati Statistici
Area Riservata
Pagamenti













Home arrow Chi Siamo


Chi Siamo

La Cassa Edile della Provincia di Lecce è stata fondata nel 1964, in attuazione del C.C.N.L. del settore edile del 1959.
Funzione primaria della Cassa Edile è costituita dalla riscossione mensile e dalla gestione dell’indennità per ferie e gratifica natalizia, che è poi erogata agli operai alle scadenze del 15 Luglio e del 10 Dicembre di ogni anno.

Dalla regolarità contributiva discende, poi, il diritto per gli operai iscritti di fruire di tutte le prestazioni che la Cassa Edile garantisce, in base al contratto Nazionale ed all'integrativo Provinciale.

- liquidazione dell’indennità di Anzianità Professionale Edile (A.P.E. Ordinaria) in occasione del 1° Maggio di ogni anno;

- erogazione di una indennità speciale in caso di morte o invalidità permanente assoluta del lavoratore, pari a 300 volte la retribuzione oraria;

- borse di studio in favore dei figli degli operai iscritti, dalla 3^ Media sino alla Laurea;

- fornitura periodica di indumenti da lavoro;

- rimborso parziale delle spese per occhiali, protesi ortopediche, protesi dentarie o cure ortodontiche, protesi oculistiche.

Inoltre, la Cassa Edile assicura, alle imprese iscritte ed in regola con i versamenti, il recupero delle somme liquidate ai propri operai a titolo di indennità integrativa per i periodi di malattia, infortunio o malattia professionale.

L’amministrazione della Cassa Edile è affidata ad un Comitato di Gestione composto in misura paritetica da rappresentanti degli Imprenditori Edili, dei quali 5 designati dalla Sezione Costruttori Edili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Lecce e uno designato dalla Confartigianato, e da sei rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Territoriali di categoria designati dalla F.I.L.L.E.A.-CGIL, dalla F.I.L.C.A.-CISL e dalla Fe.N.E.A.L.-UIL.

La Presidenza e la Vice Presidenza del Comitato di Gestione sono affidate, rispettivamente, ad un rappresentante degli Imprenditori Edili e ad un rappresentante Sindacale.

 

© 2018 Cassa Edile di Lecce